Lettura sonorizzata
Drammaturgia e voce: Nadja Grasselli
Creazioni sonore: Antonio Bertoni
Una macchina ha iniziato a muoversi ormai da tempo e sta assumendo dimensioni cibernetiche. Individuo e tragedia: risucchiati nel vortice. Ma forse, se lo vogliamo, esiste una via d’uscita.
“Mettiti in moto cervello.”
Il testo originale è stato sminuzzato e ricomposto da Nadja Grasselli in una nuova drammaturgia in cui confluiscono molte altre voci. La seguente ricerca della drammaturga insieme al musicista Antonio Bertoni ha portato alla creazione di una lettura sonorizzata.
Un momento esperienziale in apnea.
Alla ricerca di quello che significa portare in scena oggi Die Hamletmaschine di Heiner Müller il lavoro affronta le problematiche legate al rapporto tra individuo e società e tra capitale e sistema totale. Si sofferma in particolare sul processo e sul momento storico, sul passaggio da sottomissione a rivoluzione. E ovviamente tra essere o non essere, tra vita e sogno.
La lettura è nata in occasione di un invito all’Università degli Studi di Trento, dove è stata presentata il 19 maggio 2015 nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere. Alla lettura ha seguito un intervento di Nadja Grasselli incentrato sul lavoro di creazione drammaturgica.
Università degli Studi di Trento, 19.05.2015. Fotografie di Federico Robol